Partire con il piede giusto – 4 seminari per chi si occupa di bambine e bambini da 0 a 6 anni

Molte persone che si occupano di bambini, genitori compresi, desiderano dar loro una formazione “giusta”, che rispetti i tempi di crescita fisiologici ed individuali e che li prepari alla scuola e alla vita nel modo migliore. Lo scopo di questi seminari è dare spunti e informazioni corrette e sperimentate di cui chi si occupa di bambini possa usufruire, fornire mezzi pratici e teorici per accompagnarne la crescita. Saranno presentati materiali e linee guida, e una parte importante sarà dedicata alle esercitazioni.

Io introdurrò brevemente ogni seminario
Federica Mormando

Programma

  1. L’acquisizione del mondo attraverso i sensi: appaiamento, percezione dello spazio, controllo del movimento, concentrazione (L. De Ponti)
  2. La musicalità: imparare ad ascoltare, il suono, il ritmo, i rumori, le voci (A. Betti)
  3. Il cervello figurativo: educazione al tratto, al colore (L. Zaffarano)
  4. La parola: il linguaggio parlato e il linguaggio della matematica (F. Mormando, L. De Ponti)

SEDE: Gli incontri si terranno presso la sede di Human Ingenium, via Bonaventura Cavalieri 8 (ultima traversa di via Turati prima di piazza Repubblica).

DATE E ORARI: sabato 13 novembre 2021 ore 10-12, 13-15 sabato 27 novembre 2021 ore 10-12, 13-15.

COSTO: per il ciclo di seminari: 100 euro più IVA (22%), da versare all’atto dell’iscrizione tramite bonifico bancario intestato a OING HUMAN INGENIUM, IBAN IT56Z0306935054100000000403.

Per l’iscrizione è necessario mandare via email a humaningenium.oing@gmail.com i seguenti dati: nome, cognome, telefono, email, codice fiscale e/o partita IVA

Per la partecipazione è necessario avere il Green Pass.

Per informazioni: 348.4982419, 0229061564, fmormando@gmail.com

Col patrocinio di Eurotalent Italia

Relatrici

Federica Mormando (https://federicamormando.it) è psichiatra, psicoterapeuta, specialista in metodologia montessoriana, giornalista. Dagli anni ’80 si occupa anche di bambini ad alto potenziale intellettivo, per cui ha fondato l’unica scuola ad oggi esistita in Italia. Presiede Eurotalent Italia e la ONG Human Ingenium. Traccia profili cognitivi-emotivi per tutte le età, con particolare attenzione ai talenti non misurabili (pensiero intuitivo e creativo, doni artistici, allo scopo di favorirne il riconoscimento e lo sviluppo, anche negli adulti. Ha pubblicato con Erickson “Altissimo potenziale intellettivo, strategie didattico-educative dall’infanzia all’età adulta”. Nel suo studio si svolgono programmi individuali di arricchimento e, a piccoli gruppi, di educazione al pensiero, arti figurative e musicali per ogni età. Ha vinto alcuni premi di poesia con i libri “Le catene delle stelle”,  “Vai qui”, “Frutti di sole frutti di re” Ha collaborato con giornali e riviste nazionali e locali su temi di psicologia, educazione, arti e costume. Compone musica, ha pubblicato per Classicaviva un CD dal titolo Vai qui!

Luisa De Ponti è laureata in matematica. Ha ricoperto il ruolo di formatrice ed esperta in nuove tecnologie presso una grande società di assicurazioni. Ha conseguito il diploma di differenziazione didattica Montessori con master universitario di secondo livello dedicandosi poi all’insegnamento nella scuola primaria a metodo Montessori. Dal 2015 collabora con Eurotalent Italia, è socia fondatrice di Human Ingenium. Ha collaborato alla redazione del volume “Bambini ad altissimo potenziale intellettivo” (ed. Erickson) occupandosi dei capitoli riguardanti il dono delle capacità matematiche e la creatività in ambito matematico. Ha partecipato come relatrice ad alcuni convegni organizzati da Human Ingenium sui talenti non misurabili. Ha collaborato come tutor ai corsi mathup sulla didattica della matematica nella scuola primaria.

Anna Betti è laureata in filosofia e diplomata in chitarra classica. Ha frequentato corsi di specializzazione per formatori e in programmazione neurolinguistica e ha collaborato con diverse società alla progettazione ed erogazione di interventi formativi, sia in ambito professionale, sia in ambito aziendale. Ha ideato e condotto insieme a un’esperta di musicoterapia un laboratorio musicale/espressivo sulla comunicazione efficace, il lavoro di gruppo e la creatività. Ha partecipato al concorso per l’assegnazione della borsa di studio “Marcella Balconi 2003” bandita dal Comune di Novara con un progetto di ricerca dal titolo “Educazione musicale e sviluppo cognitivo in età evolutiva”, ottenendone il riconoscimento come “meritevole”. Libera professionista, dal 2006 realizza varie tipologie di progetti legati al mondo dell’istruzione e della formazione. Insegna inoltre chitarra in diverse scuole.

Lucrezia Zaffarano, artista indipendente e professoressa di storia dell’arte e discipline pittoriche, dal 2016 al 2021 è assistente di Massimo Kaufmann, con cui collabora al progetto editoriale pondus100copie. Dal 2014 collabora con la psichiatra e psicoterapeuta Federica Mormando per Human Ingenium, occupandosi dei “talenti figurativi” attraverso valutazioni artistiche, di stile e di disegno. Nel 2016 si è laureata con lode alla specialistica di Arti Visive indirizzo Pittura, all’Accademia di Belle Arti di Brera. Durante gli anni accademici la Zaffarano ha curato, organizzato ed allestito numerose mostre ed eventi ed è stata assistente-tutor della cattedra di storia dell’arte sacra contemporanea, di storia dell’arte contemporanea e di anatomia artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Ha pubblicato numerosi articoli per la rivista “Oltre Magazine”. Le sue opere sono presenti in diverse collezioni, ha vinto premi di pittura, scultura, miniatura e poesia e ha all’attivo mostre nazionali ed internazionali. Attualmente frequenta un secondo biennio specialistico in scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Vive e lavora tra Milano e Mosca.